La gestione del rischio clinico e la transizione 4.0: i punti in comune.

Il Clinical Risk Management (Gestione del rischio clinico) rappresenta l’insieme di varie azioni complesse messe in atto per migliorare la qualità delle prestazioni sanitarie e garantire la sicurezza del paziente, sicurezza basata sull’apprendere dall’errore.

Nella progettazione di un sistema IT, che tenga conto della Gestione del rischio clinico, le azioni da intraprendere sono principalmente due:

• Rendere chiare e semplici le procedure di gestione dei dati e delle informazioni;
Impedire la ridondanza e la replica manuale dei dati interconnettendo i vari sistemi di gestione dei dati clinici (strumenti di laboratorio con il Sistema Informativo, richieste dai reparti di una ecografia con l’accettazione radiologica ecc.).

Poiché abbiamo un’esperienza trentennale nello sviluppo di programmi per la sanità, ormai abbiamo accumulato molta esperienza della semplificazione delle procedure,
ma soprattutto dell’interconnessione dei programmi con sistemi esterni dai nostri. Ed ecco che i nostri gestionali per la sanità non solo si interconnettono con la strumentazione di laboratorio e la radiologia, ma abbiamo sviluppato gli automatismi necessari a far si che dal letto di visita di un reparto il medico può non solo prenotare esami e visite, ma può anche vedere lo stato delle richieste effettuate precedentemente (presa in carico, refertata ecc.) e visionare in tempo reale i referti delle prestazioni diagnostiche del paziente.

Quando, più recentemente, abbiamo studiato le implicazioni e sviluppato i programmi per risolvere il problema della Transizione 4.0, abbiamo trovato le problematiche che già conoscevamo e che abbiamo affrontato per la Gestione del rischio clinico in Sanità. In particolare le problematiche relative alle interconnessioni tra sistemi remoti.

Interconnessione, Controllo del flusso dei dati, automazione.

IN BREVE: PUNTI IN COMUNE TRA GESTIONE
RISCHIO CLINICO E TRANSIZIONE 4.0


I NOSTRI PROGRAMMI PER LA TRANSIZIONE 4.0 hanno l’esperienza e le soluzioni della nostra conoscenza della problematica della Gestione del rischio clinico.
I NOSTRI PROGRAMMI PER LA SANITÀ
incorporano le soluzioni derivanti anche dalle
conoscenze dei flussi e delle problematiche
relative alla transizione 4.0.

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin